La caduta di Robespierre by Colin Jones

La caduta di Robespierre by Colin Jones

autore:Colin Jones
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza


QUARTA PARTE

Una journée parigina

(dalle 17.00 a mezzanotte)

Alla fine della loro drammatica seduta, i deputati della Convenzione nazionale avevano interrotto i lavori per mangiare, sicuri che l’opera fosse ormai compiuta. Robespierre e i suoi alleati, smascherati e arrestati, attendevano il loro destino. La crisi era finita. Il bluff dell’Incorruttibile era stato scoperto. Si era rivelato solo una tigre di carta.

Mentre i deputati tornavano a casa o si recavano nei vicini ristoranti, il governo della città di Parigi, ossia la Comune, si era però dichiarato in stato insurrezionale contro l’arresto di Robespierre. Aveva trasmesso degli ordini al riguardo, mentre la Convenzione era ancora riunita. Aveva iniziato a raccogliere dei cittadini in armi per portare le loro richieste dalla Maison Commune al palazzo delle Tuileries. Fino a quel momento, in quel Giorno del Gelso ogni evento straordinario era stato il frutto delle decisioni della classe politica, ma dal momento dell’intervento della Comune tutto sarebbe cambiato. Il popolo di Parigi sarebbe stato chiamato a mobilitarsi da autorità concorrenti, la Convenzione e la Comune, ognuna delle quali rivendicava piena legittimità. La data del 9 termidoro si sarebbe trasformata in una journée destinata a coinvolgere l’intera popolazione cittadina.

Con un altro lancio di dadi i parigini sarebbero stati obbligati a fare una scelta fondamentale, che riguardava non solo il destino di Robespierre, ma anche il futuro profilo della Rivoluzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.